fbpx

Redazione motori: Ad Aragon Petrucci ritrova il sorriso con la gomma da tempo

petrux aragon

Si sono conclusi ad Aragon i test privati messi in calendario da alcuni dei team impegnati nel mondiale dedicato alle derivate di serie; il tracciato alle porte di Alcaniz ospiterà i prossimi 22,23 e 24 settembre la decima prova del campionato SBK 2024.

In pista le Kawasaki ufficiale, le Ducati Aruba, le Honda di Lecuona,Vierge e del tester Nakagima, le quattro BMW schierate quest’anno ed anche Danilo Petrucci in sella alla V4R del Team Barni.

Alla fine è stato Jonathan Rea a mettere tutti in riga chiudendo con il tempo di 1’49.101 al quale hanno risposto, con soltanto 67 millesimi di distacco, il leader della classifica mondiale, ed iridato in carica, Alvaro Bautista e Danilo Petrucci.

Rea  ha ritoccato il record stabilito in gara da Razgatlioglu lo scorso anno; da dire che la Yamaha ha disertato questi test sia con il team ufficiale, sia con la compagine GRT che con tutte le altre M1 in pista nel mondiale

Tornando a Petrucci, il ternano è riuscito finalmente ad utilizzare al meglio sia il pneumatico da tempo che le altre coperture, merito delle varie prove comparative effettuate. “Sono molto soddisfatto – è stato il suo commento rilasciato al collega Paolo Gozzi di Moto.it – Questo è stato il primo test nel quale sono risultato veramente veloce. Abbiamo svolto delle prove comparative, provato assetti e nuove soluzioni alla parte elettronica (freno motore). L’insieme di queste cose mi ha consentito di essere veloce anche con le gomme nuove e di sfruttare la gomma da qualifica SCQ, con la quale ho fatto segnare il mio miglior tempo. Finora questo era stato un nostro punto debole. Grazie al lavoro del team sento la moto sempre più mia ed ho un buon feeling soprattutto in ingresso di curva.”

L’appuntamento in pista è ora fissato per il week end del 3 settembre quando team e piloti si sfideranno sul circuito francese di Magny Cours.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *