fbpx

Incontri con gli EX: GAETANO LONGO

1983 84. Squadra 003 Copia

Gli anni ’80 rappresentano per i tifosi rossoverdi un periodo di dolori più che di soddisfazioni. Infatti il decennio iniziò subito con la grande delusione della retrocessione in serie C al termine del campionato 1979-’80, dopo che nella stessa stagione, incredibilmente, la squadra era riuscita nell’impresa di arrivare alla semifinale di Coppa Italia, eliminata poi dalla Roma. Poi, al termine del campionato 1985-’86, sarebbe arrivata addirittura la retrocessione in C2! Solo alla fine del decennio sarebbe arrivato il tanto agognato riscatto, vincendo il campionato con Mister Tobia nel 1988-’89 nel mitico spareggio di Cesena, con 15.000 tifosi al seguito, tornando così in C1 e gettando poi le basi per la risalita in serie B, che sarebbe arrivata solo all’inizio del decennio successivo. Con questo preambolo, chi legge potrebbe pensare che gli anni ’80 siano ricordati non certo con simpatia dai tifosi rossoverdi, eppure anche in questo caso c’è un “ma”. Infatti, nonostante tutto ciò che abbiamo detto, in quegli anni la Ternana era seguitissima dai propri tifosi ed il Liberati vedeva sempre una buona presenza di tifosi sulle proprie scalinate, specie in Curva Est, sede dell’allora “giovane” gruppo organizzato dei “Freak Brothers”. È per tale motivo che questa volta siamo andati a ricercare per questo numero di “DAJE MO’” un calciatore che ha vestito la maglia rossoverde per due stagioni, proprio nella prima metà degli anni ’80: Gaetano Longo. 
Longo nasce a Taormina (ME) il 02-09-1956 e cresce nelle giovanili della squadra della sua città, nel ruolo di mediano. Arriva alla Ternana nell’estate del 1982, proveniente dal Messina, quando la società rossoverde si apprestava a partecipare per il terzo anno consecutivo al campionato di serie C, con alla guida, per la terza volta nella sua storia, il “Maestro” Corrado Viciani. Rimarrà in rossoverde per due stagioni, diventando una colonna portante del centrocampo rossoverde, specie nella prima stagione quando sarà praticamente titolare fisso. Le sue caratteristiche migliori sicuramente erano la resistenza fisica e la generosità, che lo portavano a correre incessantemente  in tutte le zone del campo. Al termine della stagione successiva lascerà la Ternana per trasferirsi all’Akragas, sempre in serie C, dove concluderà la sua carriera professionistica. Oggi Longo vive ad Agrigento e continua a vivere nel mondo del calcio, avendo fatto l’allenatore per tanti anni di squadre di Eccellenza ed Interregionale, mentre oggi segue i bambini nelle sue due scuole calcio.

1) Signor Longo, ci racconta come è iniziato da bambino il suo amore per un pallone?
Come la maggior parte dei bambini della mia epoca sono cresciuto giocando a pallone in strada ed in ogni luogo dove era possibile, magari subendo anche le arrabbiature di mia madre quando tornavo a casa con le scarpe sporche o, peggio ancora, rotte! Posso dire senz’altro che il mio primo “allenatore” è stata la strada, essendo lì riuscito ad emergere ed arrivare successivamente alla società del Taormina.


2) Chi era della sua famiglia che lo seguiva nella sua passione per il calcio? 
La mia era la classica famiglia “normale” di quei tempi. Mi ha sempre seguito soprattutto mio padre, ma in una maniera composta e non ossessionata. Come la maggior parte dei genitori, anche i miei volevano soprattutto che mi divertissi e fossi felice.


3) Dopo aver calcato i campi di serie B e serie C, lei arrivò alla Ternana quando la Società era scesa in serie C, dopo che nel decennio precedente era arrivata in serie A per due volte. Che ambiente trovò?
Un ambiente stupendo! Quando ho visto per la prima volta il Liberati mi sono detto: “caro Gaetano, qui ci devi rimanere il più a lungo possibile!”. Nella Società c’erano delle persone veramente appassionate e competenti, come ad esempio il segretario Ridio Ragni o il general manager Varo Conti. Un ambiente veramente ideale, come la Juventus della serie C!


4) Quali furono le dinamiche che lo portarono a questa scelta? 
Devo ringraziare soprattutto Mister Viciani, il quale lo avevo già avuto quando militavo nel Palermo. Lui mi aveva voluto alla Cavese dove poi ho vinto il campionato l’anno successivo con Mister Santin. Quando il Mister è tornato alla Ternana mi ha voluto portare con lui.


5) Era mai stato precedentemente nella nostra città? Che impressione le fece al primo impatto?
Non ero mai stato prima a Terni ed ho avuto subito, al primo impatto, una bellissima sensazione, sia per la città che per l’ambiente che la circonda. Ma quello che mi colpì maggiormente fu il carattere della gente ternana, molto attaccata alla squadra e generosa nei confronti dei giocatori che dimostravano di dare tutto in campo. Mi devo ripetere: un ambiente veramente ideale per fare bene.


6) Conosceva già qualche suo compagno di quella rosa?
Conoscevo Borsellino perché eravamo stati compagni di squadra nel Palermo ed anche grazie a lui mi sono subito ambientato benissimo. Poi feci facilmente amicizia con gli altri siciliani che erano in squadra, come Lucido e Di Vincenzo.


7) Allenatore di quella Ternana era Corrado Viciani, un vero e proprio “mito” per i tifosi rossoverdi. Che rapporto aveva con lui? 
Per me fu molto più di un allenatore, ma un vero “secondo padre” e devo moltissimo, se non tutto, a lui. Mi ha insegnato il valore del sacrificio, che mi sono portato dietro per l’intera mia carriera professionistica. Racconto un aneddoto a tal proposito: i suoi allenamenti erano veramente durissimi e durante le ripetute dei 100 metri c’era chi non riusciva a dare quello che lui pretendeva.  Un giorno, al termine degli allenamenti, mi chiamò e mi disse di rientrare negli spogliatoi per vedere chi era contro di lui. Il risultato fu che venne esonerato poco dopo ed al suo posto arrivò Mister Mattè, che rimase però solo per sei giornate dopo di che tornò Mister Viciani. Ci salvammo all’ultima giornata, vincendo a Rende (Rende-Ternana 0-2, il 05-06-1982), grazie alla classifica avulsa ed alla differenza reti, a spese di Livorno e Reggina.


8) Alla prima partita di campionato (Ternana-Livorno 3-1, il 19-09-1982) e quindi al suo esordio in rossoverde lei venne espulso. Dica la verità, cosa pensò: “cominciamo bene!”?
Fu proprio quella la mia prima preoccupazione, la paura di aver dato una brutta impressione ai tifosi rossoverdi. Però poi, in seguito, dimostrai che era la mia generosità nel gioco, al servizio della squadra, che mi poteva portare a commettere simili errori. E comunque, in quella specifica occasione, la seconda ammonizione la presi proprio per cercare di fermare un avversario che stava per andare a realizzare un goal.


9) In quel campionato 1982-’83 la Ternana si salvò dalla retrocessione in C2 grazie alla classifica avulsa, a discapito, come abbiamo detto, di Livorno e Reggina. Che ricordo ha di quel campionato?
Facemmo un girone di andata veramente disastroso, ma poi nel girone di ritorno facemmo il miracolo di una media incredibile. Inizialmente ci furono delle incomprensioni tra Mister Viciani e qualche mio compagno di squadra, poi però nel girone di ritorno venne fuori il vero valore di quella squadra. Con il senno di poi c’è il rammarico che se avessimo fatto anche il girone di andata così come quello di ritorno, avremmo potuto lottare sicuramente per la promozione.


10) Lei giocò tutte le partite tranne una perché squalificato. Avvertiva la fiducia incondizionata da parte di Mister Viciani?
Si, ma questo lo sapevo ancora prima di vestire la casacca rossoverde perché io ho sempre dato il massimo in campo. E questo lui lo sapeva benissimo.


11) Nella stagione successiva sulla panchina arriva Mister Meregalli, un altro ex-rossoverde, e le sue presenze in rosa diminuiscono. Cosa successe?
All’inizio della stagione partii molto bene, poi cominciarono i miei guai fisici, mi ammalai di pubalgia che mi condizionò per tutto il resto del campionato. La Società decise di mandarmi dal Prof. Monti, specialista del Milan. Mi curavo insieme ai due rossoneri  Baresi e Gerets. Purtroppo non riuscii mai a guarire completamente.


12) In quella formazione c’era anche un suo compagno di squadra che avrebbe fatto poi una grande carriera, sia da calciatore che, soprattutto, da allenatore: Stefano Colantuono. Che ricordo ha di lui?
Un ragazzo molto serio e determinato. Noi della rosa della prima squadra dormivamo all’albergo Allegretti mentre lui, come tutti i ragazzi delle giovanili, nella “dependance”. Siccome avevo notato le sue qualità di gioco in allenamento, chiesi di farlo venire con noi in albergo. Di lui ricordo ancora un episodio che dimostra la sua forza caratteriale, quando dopo una mia azione gli passai la palla e lui realizzò il goal della vittoria. Impazzì letteralmente di gioia!


13) Ed in quella formazione militava anche un altro giocatore, sfortunatissimo, rimasto nel cuore di molti tifosi: Gianluca Signorini. Ce lo vuole ricordare?
Oltre ad essere un giocatore di grande qualità era un bravissimo ragazzo, semplice, senza grilli per la testa e dalle grandi potenzialità. Qualche anno dopo, quando militava con il Genoa, venne a giocare ad Agrigento, contro il Giarre. Lo andai a salutare e quando mi vide mi volle regalare la sua maglia di quel giorno. La conservo ancora gelosamente.


14) L’8-01-1984 la Ternana perse a Bari sul campo, ma il verdetto fu poi ribaltato a tavolino a causa di una lattina che colpì Ratti. Quei due punti risultarono poi determinanti ai fini della salvezza. Ricorda quell’episodio?
All’epoca capitava spesso di assistere a delle sceneggiate teatrali ogni volta che accadeva un episodio del genere, proprio perché molto spesso il verdetto era quello della vittoria a tavolino. Ma posso tranquillamente giurare sul fatto che quel giorno accadde veramente e la lattina colpì violentemente Ratti, il quale per il carattere che aveva non avrebbe mai fatto una sceneggiata simile per ingannare l’arbitro.


15) In quei due anni in rossoverde ha avuto come presidente un’altra figura mitica per i tifosi: Giorgio Taddei. Che rapporto avevate con lui, voi giocatori?
Era un padre per tutti noi giocatori! Quando si perdeva una partita lui era sempre quello che infondeva coraggio a noi calciatori. La salvezza all’ultima giornata di cui parlavamo prima fu senz’altro una grandissima rivincita sia per lui che per Mister Viciani. Quando mi si prospettò l’ipotesi di dover lasciare la Ternana lui mi disse che mi avrebbe trovato la sistemazione migliore possibile, e fu di parola. Ad Agrigento, dove mi trasferii, mi fecero un contratto di due anni, con una cifra che non avevo mai preso in tutta la mia precedente carriera.


16) Dei suoi compagni di squadra chi erano i suoi amici anche fuori dal campo? 
Io avevo un carattere che andavo d’accordo un pò con tutti. Se devo fare necessariamente dei nomi posso dire De Luca, Ratti, Vernacchia, Peragine. Ma eravamo un gruppo veramente eccezionale, dove regnava l’armonia tra tutti i componenti, senza mai una lite, né in campo e tantomeno al di fuori di esso. Insomma un ambiente del tutto ottimale.


17) Al termine di quella stagione lei venne ceduto all’Akragas, sempre in C1. Ci fu delusione da parte sua in questa scelta societaria?
Fu una scelta della Società, dettata dalle mie condizioni fisiche purtroppo non ottimali. Il Presidente Taddei non avrebbe voluto prendere tale decisione ma siccome si voleva puntare ad un campionato di vertice ed io non potevo garantire il 100% delle mie possibilità, si preferì lasciarmi andare. Accettai tale scelta, anche se mi dispiaceva, ma compresi perfettamente la situazione e non gliene feci certo una colpa.

 
18) In quei due anni in rossoverde ricorda una partita da incorniciare per la qualità della sua prestazione?
Sicuramente la partita contro il Siena (Ternana-Siena 2-0, 20-02-1983) quando al mio avversario diretto non feci letteralmente toccare palla, e grazie a quei due punti conquistati poi ci salvammo grazie alla classifica avulsa.


19) Se le chiedessi di darmi una definizione delle sue caratteristiche tecniche, come si descriverebbe? 
Grande facilità nella corsa grazie alla mia prestanza agonistica. Quando c’era da combattere non mi tiravo certo indietro! Ero abbastanza abile nella marcatura dell’avversario, mentre ero un po’ meno bravo sotto l’aspetto squisitamente tecnico.


20) Che cosa rappresentava per lei il calcio? Ed ora invece cos’è?
Sia allora che oggi rappresenta moltissimo nella mia vita, dato che allora mi permise di emergere nella società ed oggi mi fa sentire realizzato. 


21) Per concludere, che ricordo ha oggi, dopo tutti questi anni, di Terni e dell’ambiente rossoverde?
Della città e della tifoseria ho un ricordo vivissimo e molto bello. Insieme alla “Favorita” di Palermo, il “Liberati” per me rappresenta la “magia”. In quella stagione fui premiato dal Club Thyrus come il miglior rossoverde. Auguro alla Ternana e a tutti i suoi splendidi tifosi di tornare quanto prima, almeno una volta, in serie A. Il sogno di tutti loro!

StagioneCompetizionePresenzeGoal CompetizionePresenzeGoal
1982-’83Serie C1330Coppa Italia50
1983-’84Serie C1230Coppa Italia90
La carriera di Longo in rossoverde

 

StagioneSquadraSerie
1973-’77PalermoSerie B
1977-’79Marsala Serie C1 – C2
1979-’81Cavese Serie C1
1981-’82Messina Serie C2
1982-’84Ternana Serie C1
1984-’86Akragas Serie C1 – C2
La carriera di Gaetano Longo
StagioneSquadraSerie
2014-’15Pro FavaraPromozione Regionale
La carriera di Longo da allenatore

Visitate il sito www.memorierossoverdi.it: filmati d’epoca, foto, articoli, poesie, collezioni di figurine, biglietti, gadgets, ecc. sulla Ternana.

di Marco Barcarotti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *